Roberto Trinchero

Metodo, atteggiamento e consapevolezza

Il prof. Roberto Trinchero, ordinario di pedagogia sperimentale all’Università di Torino, intende la pubblica felicità in rapporto a quella personale, che a sua volta è connessa con lo sviluppo del senso di autoefficacia. Ci espone il risultato delle sue ricerche, incardinato sui concetti di metodo, atteggiamento e consapevolezza. Occorre cioè sapere che cosa fare, adottare i giusti modi per farlo, conoscere le proprie potenzialità e sapere come esprimerle. Un esempio utile è lo studio, per il quale va sviluppato un metodo efficace, strategico, per estrarre i significati e migliorare l’apprendimento. Altrettanto importante è l’adozione del giusto atteggiamento, non arrendendosi di fronte all’insuccesso, imparando una disponibilità piena all’ascolto e all’apprendimento continuo. La consapevolezza, infine, è autovalutazione, capacità di analizzare la propria esperienza di studio, verificandone l’adeguatezza ai requisiti prefissati e se abbiamo ottenuto la giusta soddisfazione nel risolvere un dato problema.


Con il contributo di

In collaborazione con

Futuro.
Visioni in comune per la pubblica felicità

Fondazione Giuseppe Ferrero con il
Teatro filosofico e dell'economia civile