Il prof. Roberto Trinchero, ordinario di pedagogia sperimentale all’Università di Torino, intende la pubblica felicità in rapporto a quella personale, che a sua volta è connessa con lo sviluppo del senso di autoefficacia. Ci espone il risultato delle sue ricerche, incardinato sui concetti di metodo, atteggiamento e consapevolezza. Occorre cioè sapere che cosa fare, adottare i giusti modi per farlo, conoscere le proprie potenzialità e sapere come esprimerle. Un esempio utile è lo studio, per il quale va sviluppato un metodo efficace, strategico, per estrarre i significati e migliorare l’apprendimento. Altrettanto importante è l’adozione del giusto atteggiamento, non arrendendosi di fronte all’insuccesso, imparando una disponibilità piena all’ascolto e all’apprendimento continuo. La consapevolezza, infine, è autovalutazione, capacità di analizzare la propria esperienza di studio, verificandone l’adeguatezza ai requisiti prefissati e se abbiamo ottenuto la giusta soddisfazione nel risolvere un dato problema.