Il Teatro filosofico e dell'economia civile

Il mondo delle idee per un mondo migliore

Il Teatro filosofico e dell’economia civile è stato costituito nel 2019, dal sociologo e psicoterapeuta Domenico Cravero dell’Associazione Solidarietà Giovanile e dalla allora presidente della Scuola dell'Economia Civile Silvia Vacca, con lo scopo di dispiegare il mondo delle idee filosofiche attraverso la loro rappresentazione e di promuovere la cultura dell'economia civile tra i giovani delle scuole e nelle comunità locali. Ideatrice e coordinatrice del Teatro è la manager della comunicazione Lidia Cassetta.

Ha debuttato nel giugno del 2019 a Villanova d’Asti, presso gli spazi teatrali della Casa del Pellegrino, con l’Awareness Campus del regista Gabriele Vacis. Successivamente il Teatro ha promosso e realizzato eventi e serate a tema, con ospiti quali il giornalista Ferruccio De Bortoli e l’economista Carlo Cottarelli. Nel dicembre del 2019 ha ospitato a Villanova d'Asti un secondo Campus del regista Gabriele Vacis, con la partecipazione dell’Associazione Casa Oz. Nello stesso anno ha vinto il bando Hangar della Regione Piemonte. 

Nel 2020, in piena pandemia, le attività del Teatro sono avanzate con la preparazione di corsi online di aggiornamento per gli insegnanti delle scuole di secondo grado. Tra questi, il progetto “Il processo a teatro va in classe”, che ha coinvolto la regista Pietra Selva, ideatrice di questo particolare metodo di lavoro in classe e a teatro, Domenico Cravero, la professoressa Beatrice Cerrino della Scuola di Economia Civile, il magistrato Giancarlo Caselli, l’attrice Gloria Liberati e Lidia Cassetta.

Il Teatro ha presentato nel 2021 il progetto dedicato ai giovani e al tema dell'economia della speranza www.immaginazione-azione.it, al quale hanno dato il loro contributo, tra gli altri, i fondatori della Scuola di Economia Civile prof. Stefano Zamagni e prof. Luigino Bruni, attuale presidente della Scuola, la vice presidente prof.ssa Elena Granata e la ex presidente e consigliera Silvia Vacca, il fondatore dell'Associazione Solidarietà Giovanile Domenico Cravero, autore del libro "Economia della speranza" edizioni ECRA, a cui il progetto si ispira, e il regista Gabriele Vacis.

Nel 2022 è stato avviato il presente progetto www.futuroincomune.it, d'intesa con il capofila Fondazione Giuseppe Ferrero.

Domenico Cravero dell'Associazione Solidarietà Giovanile
Silvia Vacca e Beatrice Cerrino della Scuola di Economia Civile
Paola Farnia, Lidia Cassetta, Gloria Liberati
La regista e drammaturga Pietra Selva

Con il contributo di

In collaborazione con

Futuro.
Visioni in comune per la pubblica felicità

Fondazione Giuseppe Ferrero con il
Teatro filosofico e dell'economia civile